top of page

SERVIZI EXTRA DI
MONITORAGGIO

I servizi elencati di seguito andranno concordati con il paziente di volta in volta, non sono offerti ad ogni visita perché ci rendiamo conto che il monitoraggio continuo sia una scelta che eleva il rapporto col proprio corpo ad un livello di consapevolezza e padronanza che può risultare invasivo per qualcuno.


Grazie alla partnership con aziende incredibili, pioniere dell'analisi corporea, siamo in grado di monitorare i nostri pazienti su più livelli:

Logo-Self-Coherence.webp
logo-heartmath-1200px-logo.png

Offriamo analisi della variabilità cardiaca e un "coaching respiratorio" per monitorare i livelli di stress e come la respirazione possa diventare un'arma per combatterlo. Forse il primo integratore in assoluto che dovremmo assumere è la giusta dose di ossigeno.

veri.png
m21SzkVvh1nHVMFWToyh_190521-111223_edited.png

Per soggetti che hanno la volontà di conoscere il proprio corpo nella maniera più approfondita possibile, il nostro team è disponibile a fornire un'analisi giornaliera della risposta glicemica ad ogni pasto effettuato, in modo da ottenere un duplice obiettivo:

​

1. Stabilire un piano di integrazione definito, efficace e iper personalizzato per ogni persona che risponda alle necessità del proprio sport (capire, ad esempio, quanto realmente impieghi una maltodestrina o una ciclodestrina ad entrare in circolo);

​

2. Risolvere dei fastidiosi problemi di dimagrimento quando la risposta non appare ovvia o scontata. In questo caso, conoscere la risposta individuale del nostro corpo al cibo risulta un dato estremamente interessante. 

logo_fatsecret.png
Polar_Electro_Logo.svg.png
Garmin_logo_2006.svg.png
Oura_Logo_RGB_HelsinkiBlue.webp
5fd60401b83d3d0004f54cf6.png

Il nostro team è a disposizione, previa richiesta da parte del paziente, a monitorare i profili di tracking di ognuna di queste applicazioni, qualora il paziente avesse la volontà di essere seguito e monitorato anche sulla qualità della propria vita quotidiana ma soprattutto per un intervento mirato alla qualità del sonno 

 

​

TEST

I Test di valutazione Funzionale eseguiti nel centro sono finalizzati ad investigare la condizione e lo stato di forma dell’atleta, ad avere dati scientifici in basi ai quali pianificare la preparazione fisica in vista di un obiettivo agonistico.
 

I test sono rivolti ad atleti di Endurance e Crossfitter che vogliono migliorare la propria Performance sportiva.
 

Tre sono i test principalmente eseguiti, tutti finalizzati a determinare in maniera ottimale i valori di Potenza e Frequenza Cardiaca di Soglia Anaerobica:


1. Test incrementale con prelievo di acido lattico (per Triatleti, Podisti, Ciclisti), consiste nell’incremento progressivo dell’intensità (Potenza) fino ad esaurimento da parte dell’Atleta, monitorando con prelievo capillare, ogni 3 minuti, la concentrazione di acido lattico nel sangue.

 

2. Test Mader ( per Triatleti, Ciclisti e Crossfitter),  nel quale l’atleta deve sostenere uno sforzo di intensità costante (Potenza) per un periodo di 5 minuti al termine del quale viene effettuato un prelievo capillare di sangue per monitorare la concentrazione di acido lattico nel sangue.

 

3. Test Wingate (Ciclisti e Crossfitter), dove l’atleta è chiamato a sostenere uno sforzo massimale della durata di 30 secondi. Lo scopo di questo test è quello di valutare la massima Potenza erogata e la Frequenza Cardiaca Massima e l’indice di Fatica dell’atleta.

Una volta eseguiti i test ed elaborati i dati saremo in grado di fornire un quadro completo dello stato di forma e delle potenzialità dell’atleta, fornendo al Preparatore Fisico dati e valori oggettivi sui quali impostare sia la tipologia di preparazione che le corrette intensità che l’atleta dovrà mantenere durante gli allenamenti.

 

L’esecuzione dei test di valutazione segue una cadenza specifica ed integrata all’interno della programmazione sportiva. Sarà quindi importante eseguirli nella fase iniziale della preparazione per definire in maniera ottimale una programmazione altamente individualizzata. Successivamente dovranno essere programmati in periodi specifici della preparazione per verificare sia la validità degli stimoli allenati che la capacità dell’atleta di adattarsi agli stessi.

_DSC0020.jpg
bottom of page